AstriBeatrice – astrologastrologia.blog
I bambini dello Scorpione
dal 23 ottobre al 21 novembre
I bambini dello Scorpione sono singolari. L’espansività e l’approvazione degli altri non è una loro priorità; s’impongono comunque per ‘carisma precoce’. L’urgenza del loro essere è non far arretrare nemmeno di un millimetro le loro roccaforti e, ‘su richiesta’, esprimere pareri e ragioni quasi sempre ‘inediti’. Appena sfiorati indietreggiano, intanto, ‘serrano i ranghi’. Non è sempre diffidenza , semplicemente devono assicurarsi, con le antenne di un intuito affinato e una sensibilità potente, di avere i mezzi per affrontare la situazione. Se così non fosse possiedono un armamentario naturale di controllo, di difesa e, non sia mai per chi gli è di fronte, di attacco, che si affina col passare del tempo e delle età. Si mostrano, perciò, con una chiusura difensiva preventiva per ogni situazione che gli si pari davanti. Accumulano energie come se sapessero anticipatamente che nella vita potrà anche trattarsi di ‘una guerra’. Perchè con lo Scorpione, segno zodiacale dell’autunno inoltrato, le ore di luce diminuiscono e inizia l’immersione nel buio. E’ con lo Scorpione che l’aria diventa fredda e umida permettendo alle forze occulte, disgregatrici e trasformative di avanzare per attuare la ‘metamorfosi’ della natura, anche attraverso la morte.
Fin da piccoli mostrano un carattere piuttosto forte; non si lasciano domare facilmente. Non è questo il modo di approcciarsi a loro. Hanno una potenza insita, che non obbedisce; anzi , cede solo quando ‘la logica del ragionamento’ lo impone. Non sono conquistabili, ma nemmeno a loro importa conquistarvi. La loro intelligenza richiede che si operi alla pari, da persone civili; in quanto alle regole della ‘logica’ sono pressoché imbattibili. Se tenterete la strada della manipolazione, della conquista o dell’inganno avrete ‘partita persa’ e vi sarete conquistati un nemico a vita. D’altro canto se vi giudicheranno ‘abili’ avrete conquistato un ‘preziosissimo amico’ , pronto a fornirvi la soluzione strategica anche a problemi complicatissimi.
A scuola solitamente non hanno alcun problema di apprendimento. Posseggono un’intelligenza versatile, intuitiva; amano conoscere, sono curiosi. Potrebbero incontrare inizialmente delle difficoltà nelle relazioni, per eccesso di energia difensiva, per l’immensa quantità di energia che accumulano, ma di cui , da piccoli, non sono ancora consapevoli. Sono ‘motori vitali’, attrezzati alla vita piucchè alla scuola, fin da piccoli. Starà a chi se ne occupa creare delle opportunità di ‘sfogo’ affinchè non vengano sovrastati dalla loro stessa natura ‘plutonica e marziale’. Nel senso di energie sotterranee e aggressive, che lo Scorpione trattiene e non raramente rivolge contro se stesso. Apparentemente introversi, non vanno sottovalutati; questo è un fraintendimento che va evitato. La loro corazza protegge un mondo interiore ricchissimo. Abitati dal tormento di dover scegliere fin da piccoli se esplodere o implodere, vi saranno grati se lì aiuterete a capire come fare a calmierare l’esplosività della loro ‘forza vitale’.
Generalmente potranno realizzarsi in vari campi con successo. La loro intelligenza e il senso di praticità li ha visti distinguersi in campi artistico letterari come anche nell’ambito medico, chirurgico e psicologico.
I bambini del Sagittario
I bambini del Sagittario
22 novembre – 21 dicembre
Il Sagittario è il Segno di Fuoco che conclude l’autunno; gli alberi si spogliano definitivamente e il buio impera. Il 13 dicembre è ‘la notte più lunga che ci sia’; nel Segno del Sagittario , maschile, dove governa Giove.
Nel momento in cui la vita astronomica del nostro pianeta in relazione al Sole ci costringe a notti lunghe e fredde, osservando il nostro emisfero, nascono bambini, esseri carichi di energia, di irrefrenabile spinta. Dotati di un motore adatto a affrontare la stagione; la forza del Centauro. In maniera tutta sua rispetto all’Ariete e al Leone , il Sagittario è un ‘motore sempre acceso’ pronto a difendersi e ad attaccare. Generalmente dotato di forza fisica e, nella maggior parte dei casi, di ‘forza verbale’. Generoso e buono tende a una sua autoreferenzialità e non è per niente scontato fargli cambiare idea. Più parlatore che ascoltatore s’impone per la forte energia espansiva, che alla lunga sfianca anche il miglior intenzionato nei loro confronti. Portatore di idee e trascinatore di ‘greggi’ ,col suo entusiasmo sa dirigere le onde incostanti dei deboli di pensiero. Non è detto che sia sempre un grande pensatore, ma la forza impenitente della sua parola che pontifica,lo rende assai accattivante a chi si sfama di entusiasmi e fuochi d’artificio. I più preparati diventano professori assai facilmente; i più etici , generosi ‘maestri di vita’.
A scuola, al netto di particolari problematiche del personale Tema Natale, i Sagittari bambini e bambine riescono piuttosto facilmente. Possiedono una buona intelligenza; sono curiosi e partecipano con entusiasmo. La loro energia richiede che facciano anche attività sportive come atletica; giochi di squadra, dove mireranno a diventare leader. Non manca loro infatti l’ambizione di riuscire, di essere ammirati, di distinguersi , in qualche modo. Di solito proseguono spediti per la loro strada in maniera piuttosto individualistica, e opportunistica verso gli altri a cui si alleano anche facilmente, ma , non di rado, per una convenienza. Difficilmente il Sagittario, in una interazione, sa mettere sé al secondo posto; il più delle volte gli si deve cedere. Non lo fa con cattiveria; ha una natura imponente, poderosa, spesso irremovibile , che sfiora l’ottusità, per eccesso di difesa da una parte o per tensione all’espandersi senza soluzione di continuità, dall’altra. Sono passionali e coinvolti sempre in qualcosa ‘di grande ‘ da realizzare; buongustai e viaggiatori .
